Stosa Cucine
Since 1964, Stosa Cucine has perfected a unique recipe of quality, innovation, and deep roots. Offering a diverse range of functional and stylish kitchens, designed for daily living in harmony with a strong commitment to environmental mindfulness.
Stosa Cucine, leader nel settore delle cucine di qualità italiana celebra con orgoglio un traguardo straordinario: 60 anni di storia, innovazione, qualità e impegno nella sostenibilità.
Dalla sua fondazione nel 1964 in un piccolo laboratorio artigianale toscano a Piancastagnaio, Stosa Cucine si è trasformata in un ambasciatore del design e del gusto italiano, simbolo di un percorso che intreccia tradizione e avanguardia, diventando un riconosciuto brand internazionale per il suo stile innovativo e la qualità senza compromessi.
Stosa in questi sei decenni ha seguito un percorso di crescita costante, espandendosi oltre i confini nazionali e diventando un punto di riferimento nel comparto delle cucine. Dal 1985, sotto la guida sapiente della famiglia Sani, l’Azienda è fiorita, consolidadosi fino a diventare un marchio di riferimento del settore.
Stosa Cucine ha tessuto una storia di crescita e ambizione. La nuova fabbrica acquisita nel 1990, la trasformazione in Società a Responsabilità Limitata nel 2000 e l'espansione internazionale sono pagine vibranti di una narrazione che trova nel nuovo e maestoso quartier generale del 2008, la celebrazione di una visione avveniristica.
Antesignana nella sostenibilità, Stosa Cucine ha scolpito il suo nome nella storia, divenendo la prima azienda italiana nel settore a pubblicare il bilancio di sostenibilità secondo la prestigiosa metodologia GRI Standards, la più accreditata a livello mondiale nella reportistica sugli impatti ESG (Ambientali, Sociali e di Governance): una marcia verso il futuro, rafforzata da investimenti in soluzioni ecosostenibili e da un impegno senza sosta per la riduzione dell'impatto ambientale.
Il report di sostenibilità ha fatto ottenere all’azienda un prestigioso primato: Stosa cucine è stata la prima nel settore di riferimento a pubblicare tale documento.
Negli anni, l'Azienda si è distinta per aver implementato strategie volte a migliorare la sostenibilità ambientale investendo in sistemi fotovoltaici, riducendo le emissioni di CO2, selezionando materiali ecologici e tracciabili, e utilizzando materie prime da foreste certificate e gestite in modo responsabile, grazie anche alla partnership consolidata da 12 anni con FSC®.
La qualità e l'italianità, due pilastri del marchio, sono garantiti da certificazioni prestigiose, tra cui la ISO 9001:2015 e il marchio 100% Made in Italy. Stosa si distingue anche nel "manufacturing circolare" grazie alla certificazione COSMOB Qualità Praemium (CQP), un'espressione del suo approccio olistico e sostenibile e prova concreta dell'approccio sostenibile di Stosa in ogni fase della produzione, dalla progettazione alla selezione dei materiali fino alla produzione finale.
Uno dei più significativi e importanti progetti che la Famiglia Sani sta portando avanti con passione è la realizzazione dell’audace e innovativo Stosa Green Park, un avanzato complesso industriale di 27.000 mq per la produzione e la crescita aziendale e che porterà benefici occupazionali nella zona e a una riqualificazione del territorio circostante. Questa iniziativa sottolinea la volontà di crescita dell’Azienda e di creazione di un ambiente di lavoro e di produzione che rispetti i più alti standard ecologici, contribuendo attivamente alla preservazione dell'ambiente.
I successi dell'Azienda non si fermano qui: con i riconoscimenti nei “Campioni della Crescita 2024” e nella classifica Index Future Respect 2023, Stosa Cucine incarna la prosperità e l'innovazione responsabile; tali premi si aggiungono alla già ricca bacheca di trofei, inclusa la vittoria nella categoria “Campioni del Servizio” nell'anno 2022-2023.
L’espansione retail di Stosa Cucine, con una presenza capillare sul territorio nazionale che conta numero punti vendita e in oltre 80 paesi, è un chiaro segnale del suo impatto globale e della sua competenza riconosciuta.
In questo momento celebrativo, Stosa Cucine rinnova il suo impegno a perseguire un futuro di eccellenza e di responsabilità sociale. Guardando avanti con fiducia e determinazione si impegna a preservare il suo status di leader nel settore delle cucine di design, contribuendo attivamente alla costruzione di un mondo più sostenibile e consapevole.
Stosa Cucine non è solo un brand, è un’esperienza che passa attraverso la tecnologia, l’innovazione e il servizio. Una storia di successo tutta italiana che deve essere celebrata e deve essere l’occasione per rinnovare l’impegno in un percorso di miglioramento continuo e responsabilità sociale.
Qualità, innovazione, legame con il territorio: la ricetta di Stosa Cucine. Dal 1964, un'ampia offerta di cucine funzionali e di design. Cucine pensate per essere vissute ogni giorno in armonia e nel rispetto dell'ambiente.
STOSA CUCINE | PADIGLIONE 4 | STAND C02 D02